Perugia e Brescia sperano in una riammissione in cadetteria: al vaglio della Covisoc i due casi a rischio
Una giornata infernale quella di ieri per alcuni club di Serie B. A mezzanotte del 20 giugno è scaduto il tempo per presentare le domande d’iscrizione al prossimo campionato cadetto. Entro il 30 giugno spetterà alla Covisoc esaminare le situazioni di tutte le venti società e individuarne eventuali irregolarità. Nonostante sia scattata la perentoria deadline, però, due squadre non sono ancora sicure di far parte della B. Si tratta della Reggina e soprattutto del Lecco, vincente della doppia sfida contro il Foggia valida per la finale playoff di Serie C.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il neopromosso Lecco sarebbe vicino all’esclusione dalla Serie B per la questione legata allo stadio. Il club bluceleste non può giocare in B al Rigamonti-Ceppi poichè non è a norma per la categoria. Tuttavia, non ha indicato in tempo l’Euganeo di Padova (mancava il sì della Prefettura) come impianto alternativo e neanche presentato un progetto di adeguamento per il proprio stadio. La società lombarda si trova quindi sul punto di rinunciare a una cadetteria ritrovata dopo 50 anni e si prepara a fare ricorso sull’eventuale esclusione, con la documentazione completa, puntando sul merito sportivo. La speranza è che gli venga riconosciuto, anche perchè soli due giorni fa la squadra allenata da Luciano Foschi era in Serie C.
Scongiurato il pericolo per la Sampdoria (in arrivo una penalizzazione per i blucerchiati), anche la posizione della Reggina è in bilico a causa di alcuni problemi di carattere economico. Sempre secondo quanto riferito dalla Gazzetta, l’iscrizione in Serie B del club amaranto è ancora da esaminare in tutte le sue parti. Sulla carta non ci dovrebbero essere grosse preoccupazioni, nonostante diversi bonifici non erano stati versati fino a poche ore dal termine ultimo: solo la Covisoc potrà comunque accettare definitivamente il club calabrese in cadetteria. Per sostituire le due squadre a rischio, scalpitano in ordine Brescia e Perugia. Ambedue le società attendono sviluppi, sperando nella riammissione. Intanto, il Catanzaro è sicuro di prendere parte al campionato di Serie B 2023-2024 e ha già la testa alla prossima stagione.