Calcio Catanzaro
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dossier Ceravolo, partita da 830mila euro per rifare il manto erboso: il cronoprogramma dei lavori

stadio_catanzaro

Il Comune conta di dare avvio ai lavori intorno al 20 maggio per concluderli entro il 10 agosto. Ecco il timing degli altri due progetti esecutivi

Approvata la convenzione per l’utilizzo del “Ceravolo”, l’Amministrazione comunale di Catanzaro metterà il turbo sui lavori di restyling dello stadio. I tempi per adeguare il vecchio “Militare” ai requisiti voluti dalla Lega di Serie B sono strettissimi. Entro metà giugno il Catanzaro dovrà indicare la disponibilità di un impianto idoneo per ospitare il campionato cadetto: con il “Ceravolo” non ancora a norma, il club dovrà depositare istanza per ottenere la deroga a giocare in uno stadio non ubicato nel proprio comune. Le ipotesi restano Salerno, Lecce e Bari. La società chiederà di giocare in trasferta la prima partita ufficiale in programma per il 19 agosto, quando comincerà il campionato cadetto. La data da segnare in rosso diventa, quindi, quella del 26 agosto. Ciò significa che il Comune avrà a disposizione poco più di tre mesi per completare il restyling e ottenere il necessario via libera. 

Tre gli interventi prioritari che i tecnici comunali hanno programmato con la disponibilità della prima tranche di fondi regionali (3 milioni di euro). Il primo riguarda lavori di edilizia come la realizzazione di tre sale Var e l’adeguamento della sala stampa all’interno della palazzina del Ceravolo, la creazione di ulteriori servizi igienici e la messa in sicurezza di un muro pericolante tra Distinti e curva Mammì. Il secondo blocco è relativo al potenziamento dell’impianto di illuminazione mentre il terzo, quello più gravoso, riguarda il rifacimento del manto erboso.

Se i primi due possono essere completati piuttosto rapidamente e senza particolari intoppi, l’ultimo presenta un alto coefficiente di difficoltà per la rimozione del vecchio manto erboso e la realizzazione di una superficie mista (sintetico misto a erba naturale) oltre a un nuovo sistema di drenaggio. I tempi di lavorazione sono stimati in circa undici settimane e l’Amministrazione comunale ha intenzione di accelerare per bruciare i tempi. Una volta approvato il progetto per l’importo complessivo di 830mila euro, l’esecutivo ha avviato la gara per d’appalto individuando cinque operatori economici con grande esperienza nel settore. Quest’oggi verranno aperte le offerte, dopodiché si conta di dare avvio ai lavori intorno al 20 maggio per concluderli entro il 10 agosto.

In questa settimana, l’esecutivo dovrebbe approvare il progetto del terzo lotto riguardante le opere edilizie nella palazzina e sugli spalti. Anche qui stesse modalità: procedura negoziata, apertura delle offerte dopo dieci giorni e inizio dei lavori. Relativamente al potenziamento dell’impianto di illuminazione, che passerà da 800 a 1200 lumen, il Comune affiderà l’incarico alla ditta che già gestisce l’impianto di illuminazione: il materiale necessario è stato già acquistato e dovrebbe essere consegnato entro fine giugno, poi si partirà con i lavori. Per un’autentica corsa contro il tempo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex portiere di Chievo e Palermo: "Vivarini è stato un fenomeno, ora la sua squadra...
La richiesta della Lega B di inviare tutta la documentazione entro e non oltre domani...
E’ quanto si legge in una relazione redatta dalla società Turf Europe, che verifica i...

Dal Network

Le parole dell'allenatore dei prossimi avversari del Catanzaro, Alberto Aquilani, in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Catanzaro