L’attesa è finita. Il Catanzaro guidato da Vincenzo Vivarini si appresta a fare il suo esordio nel campionato di Serie B 2023-2024 contro la Cremonese allenata da Davide Ballardini: match in programma, allo stadio “Zini”, sabato 19 agosto alle ore 20:30. Debutto ostico per i giallorossi che, dopo aver vinto a suon di record lo scorso raggruppamento meridionale di Serie C, si affacciano alla cadetteria sfidando subito una squadra retrocessa dalla Serie A e tra le favorite per il ritorno in massima serie.
Non sarà la prima gara ufficiale per le due compagini: i grigiorossi hanno superato il Crotone per 3-1 ai trentaduesimi di Coppa Italia dopo i tempi supplementari mentre le Aquile hanno già giocato due partite eliminando nel turno preliminare della competizione il Foggia (1-0) e perdendo poi per 4-1 sul campo dell’Udinese di Andrea Sottil nonostante una prestazione ad alto livello nel primo tempo. Si preannuncia un pubblico caldo sugli spalti dell’impianto di Cremona con anche oltre 500 supporter giallorossi in arrivo dalla Calabria.
LE ULTIME
Tra le fila giallorosse, Vivarini dovrà fare a meno di Giuseppe Ambrosino ed è alle prese con il dubbio Pietro Iemmello: il numero 9 delle Aquile, reduce da una forte distorsione alla caviglia sinistra, si sta allenando in gruppo ma nel caso in cui fosse convocato non dovrebbe essere rischiato comunque dal primo minuto. Ad ogni modo, sarà 4-4-2 il modulo della prima uscita stagionale in B del Catanzaro: tra i pali Fulignati con Scognamillo, Brighenti, Krastev e Situm a comporre la linea difensiva. Sugli esterni Vandeputte e Brignola mentre in mediana dovrebbero prendere posto Ghion e Sounas. In avanti potrebbe esordire Donnarumma al fianco di Biasci. Per quanto riguarda la Cremonese, Ballardini dovrebbe fare a meno di tre calciatori in uscita come Valeri, Gondo e Okereke oltre a Brambilla e Valzania.
LE PROBABILI FORMAZIONI
CREMONESE (4-3-3): Sarr; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Quagliata; Collocolo, Castagnetti, Bertolacci; Zanimacchia, Vazquez, Afena-Gyan. Allenatore: Davide Ballardini.
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Scognamillo, Brighenti, Krastev, Situm; Vandeputte, Sounas, Ghion, Brignola; Biasci, Donnarumma. Allenatore: Vincenzo Vivarini.
DOVE VEDERLA
Dove vedere in streaming e in tv la sfida valida per la prima giornata del campionato di Serie B 2023-2024 tra Cremonese e Catanzaro? La sfida – in programma sabato 19 agosto alle ore 20:30 – sarà visibile in streaming. Per vedere le immagini del match ci si può collegare da pc fisso e notebook e da smartphone o tablet a Dazn. Altra opzione è il canale 256 di Sky Sport. Inoltre, come sempre, su CalcioCatanzaro.it, troverete tutti gli approfondimenti sul match e il post gara con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti.