Sassuolo-Catanzaro 1-0, lavori in corso per Aquilani: le pagelle

È calcio d’agosto, sì, ma tra una settimana sarà campionato

Pigliacelli 6 – Decisivo alla mezz’ora con l’intervento su Laurienté, a inizio ripresa rischia di combinare una frittata consegnando il pallone a Fadera. Non ha colpe sul gol di Doig. 

Frosinini 6 – Si perde l’inserimento di Doig alle spalle. È forse l’unica macchia rilevante nel contesto di una buona prestazione, fatta di corsa e senso della posizione.

Brighenti 6 – È ancora il ministro della difesa giallorossa. Fa buona guardia dietro con la solita eleganza, la sua tipica marcatura stretta e scelte in anticipo decise. Nel finale è a corto d’energie e commette due erroracci, prima su Laurienté e successivamente su Berardi. (dal 37’st Bettella s.v.)

Antonini 6,5 – Bravo nel gioco aereo e grande senso della posizione: come sempre, una garanzia.

Di Chiara 6 – Si rende pericoloso con un calcio di punizione da posizione molto interessante. Si trova a che fare con un cliente scomodissimo come Berardi e prova in tutti i modi a limitarlo. (dal 37’st Favasuli s.v.)

Petriccione 6 – Fa girare il pallone con la solita precisione e gestisce discretamente la pressione avversaria, rendendosi peraltro utile in fase di non possesso. (dal 11’st Pittarello 6 – Il suo ingresso consente alla squadra di prendere campo e trovare la profondità, mettendo in difficoltà la difesa avversaria. Aiuta molto anche in fase di recupero del pallone)

Pontisso 6,5 – Lavora un’infinità di palloni aiutando la squadra a macinare gioco e si propone con personalità, prima con il cross che porta al palo di Rispoli e nel finale con lo spunto per Iemmello.

Liberali 5,5 – Lo spunto ce l’ha, l’impegno non manca. Deve ancora immergersi a pieno nei meccanismi di Aquilani. (dal 11’ st D’Alessandro 6,5 – Entra in campo con grande voglia di fare e dà nuova linfa ai suoi. Si guadagna il corner che porta all’occasione più ghiotta)

Rispoli 6 – Fa girare il pallone da destra a sinistra con precisione e si propone con un paio di verticalizzazioni. Al netto di qualche imprecisione, l’inizio è promettente.

Nuamah 6 – Ha guizzo, inserimenti, qualità nell’uno contro uno. Non era facile dimostrare tutto questo sin dalla prima apparizione in maglia giallorossa, ma dovrà migliorare nella giocata finale. (dal 46’st Buso s.v.)

Iemmello 5,5 – Cuce il gioco offensivo e va a prendersi quasi sempre il pallone tra le linee con movimenti molto precisi, ma spreca clamorosamente l’occasione dell’1-0 interponendosi tra pallone e porta. 

Aquilani 6 – Vuoi per i carichi di lavoro, vuoi per il caldo asfissiante, il Catanzaro ha ancora tanto da correggere. Ma c’è anche da dire che, al cospetto di una squadra di categoria superiore, ha giocato a viso aperto sin dal 1’ tenendo in apprensione il Sassuolo fino alla fine. Non sono mancati diversi spunti interessanti con un buon ritmo in fase di manovra. È calcio d’agosto, sì, ma tra una settimana sarà campionato.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La sconfitta è l’aspetto marginale di una stagione memorabile e ben al di sopra delle...
Nel computo globale pesano anche le condizioni precarie di due colonne come Iemmello e Petriccione,...
Con questo spirito tutto diventa più facile, anche la scalata playoff. Le Aquile giallorosse possono...

Altre notizie