È lo stakanovista di punta tra i giocatori di movimento del Catanzaro (2289 minuti), ma anche l’under 23 più utilizzato in tutta la Serie B e tante altre cose. Federico Bonini, 23enne di Massa, è stato nominato miglior giocatore della Serie B nel mese di gennaio, il primo difensore a ricevere il riconoscimento da quando è stato istituito il premio. Una scommessa ampiamente vinta da Polito, come lo stesso direttore sportivo ha voluto sottolineare in conferenza stampa, che lo ha portato a Catanzaro agli albori dello scorso mercato estivo strappandolo alla concorrenza di squadre come Bari e Sudtirol.
Che Bonini fosse già pronto per il contesto giallorosso lo si era capito lo scorso 10 agosto, quando si era reso protagonista con il primo gol stagionale del Catanzaro nella gara di Coppa Italia contro l’Empoli. La fiducia di Caserta, che lo ha schierato quasi sempre titolare, e il vizietto del gol inusuale per un difensore (al momento è a quota sei) lo hanno elevato tra i crack assoluti del campionato. I dati Opta relativi al mese di gennaio dicono che nessun giocatore ha segnato più reti di Federico Bonini (tre al pari di Leonardo Mancuso e Alberto Cerri) in Serie BKT. Numeri insoliti per un difensore che però testimoniano un’importante propensione offensiva, unita a un consistente apporto difensivo. Tra i calciatori di movimento del Catanzaro, Bonini è infatti colui che vanta il maggior numero di duelli vinti (20), respinte difensive (18) e recuperi (14) nella Serie BKT nel periodo considerato.
Inoltre, tra i difensori della Serie A e della Serie BKT che hanno fatto registrare almeno cinque tiri totali nel mese di gennaio nei rispettivi campionati, il difensore del Catanzaro è nella top 3 per percentuale realizzativa: 50% frutto di tre reti con sei tiri tentati al pari di quanto registrato nel periodo da Denzel Dumfries; solo Nadir Zortea (60% – tre gol con cinque conclusioni) ha fatto meglio. Tra i difensori che hanno realizzato più di una marcatura nel mese di gennaio nella Serie BKT, solo Fabio Depaoli (una marcatura ogni 74’) vanta un miglior rapporto tra minuti giocati e reti segnate rispetto a Federico Bonini (una ogni 90’). Come se non bastasse, ha totalizzato 12 tocchi in area avversaria (top 3 tra i difensori nella Serie BKT) e ha tentato 5 volte la conclusione (top 3 nella Serie BKT). La Serie A (Como, Empoli e Cagliari in particolare) ha già messo gli occhi su di lui. Nel frattempo, Catanzaro si gode il suo difensore goleador.