Verso Catanzaro-Brescia, numeri e precedenti

Tradizione positiva al "Ceravolo" per i giallorossi contro le rondinelle: 7 successi, 9 pareggi e 5 sconfitte con 19 reti all'attivo e 14 gol al passivo

Aquile determinate ad allungare il più possibile la propria stagione. Sabato 18 maggio allo stadio “Ceravolo” (calcio d’inizio alle ore 20:30) andrà in scena CatanzaroBrescia, turno preliminare play-off di Serie B che mette in palio l’accesso alla doppia semifinale contro la Cremonese. Sarà la 43esima sfida tra le due compagini, con il club biancazzurro che per le Aquile rappresenta l’avversario incontrato più volte in B. Il primo match in assoluto, giocato a ottobre 1936, finì senza reti al “Militare”. Nei due match disputati in questa stagione, i giallorossi hanno conquistato appena un punto contro le rondinelle: la sconfitta in rimonta del 23 dicembre 2023 rimediata per 2-3 in cima ai tre colli (Ambrosino, Vandeputte, Bjarnason, Bisoli e Bianchi) e l’1-1 del “Rigamonti” dello scorso 16 marzo 2024 (Biasci e Borrelli).

I precedenti in gare ufficiali sono in totale 42. Il bilancio vede leggermente in vantaggio le rondinelle con 13 vittorie e 37 gol realizzati contro 10 vittorie e 32 reti realizzate dalle Aquile. Sono ben diciannove invece i pareggi (dieci 0-0). Tradizione positiva al “Ceravolo” per il Catanzaro contro il Brescia: 7 successi (l’ultimo nel 1974 per 1-0), 9 pari e 5 sconfitte con 19 reti segnate e 14 gol subiti. Solo due confronti tra Vincenzo Vivarini e Rolando Maran, ossia quelli risalenti all’ultima Serie B. Il tecnico di Ari non è mai riuscito in tutta la sua carriera a battere i biancoblu: 5 pari e 3 ko. L’ex allenatore di Cagliari e Genoa, invece, è imbattuto contro le Aquile con 3 successi e un pareggio.

Sfida dall’alto coefficiente di difficoltà per i giallorossi contro la squadra con più partecipazioni ai play-off di sempre. Sono state nove le lunghezze di differenza tra le due compagini alla conclusione della regular season: il Catanzaro è arrivato quinto con 60 punti a fronte di 17 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte mentre il Brescia ha chiuso il campionato all’ottavo posto con 51 punti frutto di 12 successi, 15 pari e 11 ko. Sabato sarà il match tra il quarto miglior attacco (59 gol segnati per le Aquile) e la terza miglior difesa della cadetteria (40 reti subite dalle rondinelle). Archiviata una splendida regular season, le Aquile vogliono continuare a stupire regalando ai tifosi il pass per la semifinale play-off. Dall’altra parte, la truppa di Maran cercherà una vittoria esterna arrivata in una sola occasione negli ultimi quattro mesi.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Due soli incontri tra le due compagini. La prima e sin qui unica trasferta al...
Tutto sul nuovo giovane trequartista classe 2007 arrivato in cima ai tre colli a titolo...
In caso di passaggio del turno, i giallorossi affronterebbero la vincente del match tra Como...

Altre notizie