Ultima gara della regular season per le Aquile. Venerdì 10 maggio allo stadio “Ceravolo” (fischio d’inizio alle ore 20:30) andrà in scena Catanzaro–Sampdoria, gara valida per 38ª giornata di Serie B. Sarà la 17esima sfida tra le due compagini che torneranno a sfidarsi in cima ai tre colli dopo ben 40 anni. L’ultimo precedente in Calabria risale a una gara del girone eliminatorio di Coppa Italia del 22 agosto 1984 terminata 1-1 (Cascione e Francis). Il primo match ufficiale nel fortino giallorosso, invece, disputato l’8 ottobre 1933 in B, fu perso 2-1 dall’allora Catanzarese. All’andata, lo scorso 1 ottobre 2023, le Aquile espugnarono Marassi per 2-1 (rig. Borini, Vandeputte e Brignola).
I precedenti in gare ufficiali sono in totale 16. Il bilancio vede in vantaggio i blucerchiati con 6 vittorie e 22 gol realizzati contro 5 vittorie e 17 reti segnate dalle Aquile. Sono soltanto cinque, invece, i pareggi. Regna l’equilibrio nei confronti tra i cadetti: due vittorie a testa e un pari. Tradizione positiva al “Ceravolo” contro la Sampdoria per il Catanzaro: 3 successi, 4 pareggi e un ko con 8 gol all’attivo e 5 reti al passivo. Prima della gara d’andata, Andrea Pirlo e Vincenzo Vivarini non si erano mai incontrati da allenatori. Si tratta di una seconda volta contro le Aquile per l’ex campione del mondo azzurro. Secondo incrocio contro il Doria, invece, per l’esperto tecnico giallorosso.
Scontro diretto play-off per le Aquile contro i doriani reduci da quattro risultati utili consecutivi (sei in trasferta). A 90 minuti dalla fine dei giochi, il Catanzaro è matematicamente quinto con 60 punti frutto di 17 vittorie, 9 pareggi, 11 sconfitte, 58 gol realizzati e 47 reti subite mentre la Sampdoria, che ha raccolto meno punti nelle ultime dieci giornate di campionato soltanto del Como secondo (21 a 23), si trova al settimo posto a quota 52 punti con 15 successi, 9 pareggi, 13 ko, 50 gol segnati e 49 reti subite. Dopo la sconfitta di Terni, i ragazzi di Vivarini cercano un risultato positivo davanti al proprio pubblico per chiudere al meglio la regular season. Dall’altra parte, invece, i blucerchiati puntano alla terza vittoria di fila per difendersi dal Brescia ottavo e tentare di scavalcare il Palermo al sesto posto (che permetterebbe la disputa del preliminare in casa). I giallorossi saranno così un arbitro della contesa che determinerà la griglia dei play-off.