Dopo la sosta si riparte con la sfida più attesa della stagione. Domenica 26 novembre allo stadio “Ceravolo” (fischio d’inizio alle ore 16:15) andrà in scena Catanzaro–Cosenza, il derby calabrese per eccellenza che torna in Serie B a 33 anni di distanza dall’ultima volta. Gli ultimi precedenti risalgono alla Serie C 2017-18: nel capoluogo vinsero i giallorossi per 2-1 (Zanini, Letizia e D’Orazio) mentre al “Marulla” finì 0-0. Quello di domenica sarà il 13esimo derby tra i cadetti (l’ultimo terminò 0-0, il 18 marzo 1990) e il numero 49 della storia. Il primo incontro ufficiale tra le due compagini era stato disputato in C nel lontano 5 ottobre 1930 e fu vinto 2-1 dalle Aquile (Cava e doppietta di Costa).
I precedenti in gare ufficiali sono 48. Il bilancio vede in vantaggio i giallorossi con 18 vittorie e 64 gol realizzati contro 10 vittorie e 47 reti realizzate dai rossoblù. Sono ben 20 invece i pareggi. Allo stadio “Ceravolo”, le Aquile hanno perso in sole due occasioni (l’ultimo ko risalente al 28 agosto 2016 per 0-3): ben 15 successi, 7 pareggi, 43 gol segnati e 15 reti subite. Il derby di questa domenica vedrà anche l’inedito confronto in panchina tra Vincenzo Vivarini e Fabio Caserta. Il tecnico di Ari, con un passato in rossoblù da calciatore, ha sfidato cinque volte il Cosenza da allenatore portando a casa una sconfitta, tre pareggi e una vittoria sulle panchine di Virtus Entella, Ascoli e Teramo. Contro il Catanzaro, invece, Caserta è ancora imbattuto: tre pareggi e un successo con la Juve Stabia.
Si tratta di un derby sentitissimo e importante anche ai fini della classifica. Sarà infatti uno scontro diretto play-off: il Catanzaro, reduce da tre sconfitte consecutive, si trova attualmente al sesto posto assieme al Como con 21 punti frutto di 6 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte, 20 gol realizzati e 18 reti incassate mentre il Cosenza è ottavo in coabitazione con il Cittadella a quota 19 con 5 successi, 4 pareggi, 4 ko, 17 reti messe a segno e 12 gol subiti. Tra le fila dei giallorossi, tanta voglia di interrompere la striscia negativa e tornare a regalare una gioia ai propri tifosi nella partita più speciale. Di fronte alle Aquile, però, ci sono i rossoblù allenati da Caserta, reduci dai tre punti ottenuti contro la Reggiana (2-0), che non hanno alcuna intenzione di perdere il derby. Prossimamente su CalcioCatanzaro.it il focus sui derby storici.