Sale la febbre da derby. Poco meno di quattro giorni e sarà Catanzaro-Cosenza. Un’attesa trepidante, vissuta in maniera spasmodica anche dalle leggende giallorosse. Giuseppe Sabadini, intervenuto ai microfoni di TMW Radio, si aspetta “una bella partita. In un derby poi giusto lo sfottò, ma poi si deve andare tutti a bere insieme. Giusto che ci sia rispetto”. Sul momento dei giallorossi, l’ex difensore consiglia di restare “con i piedi per terra. Sarei già contentissimo se la squadra arrivasse tra le prime cinque. Ora bisogna stare tranquilli, anche perché talvolta il Catanzaro si lascia trascinare troppo e tende a sbilanciarsi. Nelle ultime partite non meritavamo di perdere, ma può capitare di concedere spazi e venire punti. Bisogna restare compatti e saper ragionare”.
Alla domanda su quanto varrebbe nel calcio d’oggi Palanca, Sabadini non esita a rispondere “tanto. Nonostante capitassero momenti in cui magari non riusciva a fare gol, noi compagni rimanevamo calmi perché sapevamo che avrebbe segnato sempre decine di gol”. Svariate perle ‘O Rey le ha regalate proprio in occasione dei derby contro il Cosenza. “Queste partite esulano da qualsiasi pronostico, possono essere gli episodi a risolvere la situazione – ha detto ai microfoni di Teleuropa Network -. Mi auguro che sia un bel derby sia dentro che fuori dal campo”.
Il 16 novembre 1986 il “San Vito” restò impietrito di fronte alla doppietta di Palanca (peraltro subentrato dalla panchina). “Solo in quella partita a Cosenza ebbi difficoltà fuori dal campo e questo mi diede fastidio”. Il suo pronostico per la partita in programma la prossima domenica è quasi scontato: “1 fisso. Mi auguro che sia un giovane a decidere: il Catanzaro ne ha diversi interessanti che non hanno espresso ancora tutta la loro potenzialità”. Apprezzatissimo dai tifosi anche il videomessaggio pubblicato sui social da Massimo Mauro, altra icona giallorossa. “Un grosso in bocca al lupo alla mia squadra, il Catanzaro, in vista del derby. Lo seguirò davanti alla tv: forza Catanzaro!”.