Con una rete ogni 86 minuti, finora l’attaccante barese ha fatto meglio di Osimhen e del suo compagno di squadra Iemmello
In un campionato clamoroso, con statistiche da capogiro e ben 19 marcatori andati a segno, il Catanzaro continua a collezionare record. Con la rete segnata alla Virtus Francavilla, Pietro Cianci può vantare la miglior media gol in Italia tra i professionisti. Nove gol stagionali (7 in campionato e 2 in Coppa) in soli 874 minuti, praticamente un “graffio” ogni 86 minuti. Meglio di Victor Osimhen, a segno ogni 91’, e dello stesso Pietro Iemmello, capocannoniere del campionato di Serie C con un gol ogni 108’.
Decisivo in diversi frangenti della stagione a suon di gol, Cianci è tra gli idoli del pubblico catanzarese per il suo grande impegno e cuore messo ogni volta che è stato chiamato in causa. Al suo arrivo a Catanzaro nell’estate del 2021 (dopo un lungo tira e molla con il Teramo) le aspettative riposte su di lui erano molte elevate, ma il ritardo di preparazione e lo spazio limitato dal successivo arrivo di Iemmello ne avevano influenzato pesantemente il rendimento. Di lui quest’estate se ne parlava perché costantemente sul piede di partenza. Invece è rimasto e ha contribuito in maniera decisiva al volo delle Aquile. Al di là del minutaggio, come solo i giocatori decisivi sanno fare.