Con i tre gol rifilati alla Virtus Francavilla, il fantasista 33enne è diventato il quarto marcatore stagionale delle Aquile. A un passo dalla doppia cifra…
Il primato di punti in Serie C riscritto dal Catanzaro, ben 93, porta un nome: quello di Alessio Curcio, autore di una straordinaria tripletta nella gara contro la Virtus Francavilla. In un campionato da record, con statistiche da capogiro e ben 19 marcatori andati a segno, non c’era ancora stato un giocatore capace di segnare tre reti in una singola partita. A colmare quest’altro vuoto il fantasista 33enne, che è diventato così il quarto marcatore stagionale del Catanzaro con nove centri superando Cianci e Sounas. L’ultimo “triplettista” delle Aquile era stato Manuel Fischnaller nel 3-0 rifilato al Rende nel gennaio 2019. Gli altri precedenti li hanno firmati “O Rey” Massimo Palanca allo stadio Olimpico, nell’indimenticabile 3-1 che ha travolto la Roma nel marzo del 1979, e Manolo Mosciaro nel 4-1 rifilato al Noicattaro nella stagione 2009/10.
Pur avendo giocato poco più di mille minuti in stagione, Curcio si è rivelato fondamentale – spesso a gara in corso – con gol decisivi e prestazioni di altissimo livello, dimostrando che solo in una corazzata come il Catanzaro uno come lui poteva essere una riserva. L’attaccante campano non aveva mai firmato una tripletta ed è a un passo dalla doppia cifra in campionato: se dovesse raggiungerla, diventerebbe il quarto calciatore giallorosso con almeno 10 gol realizzati. Altro che riserva, verrebbe da dire…