Calcio Catanzaro
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Catanzaro dilapida il doppio vantaggio: pari in rimonta del Pisa (2-2)

Con questo punto, la truppa di Vivarini accede aritmeticamente ai play-off e sale a -3 dalla Cremonese quarta

Sfuma il terzo blitz esterno consecutivo al Catanzaro che si fa rimontare due reti dal Pisa nell’ultimo quarto d’ora di partita ed esce dall’Arena Garibaldi con un punto: è 2-2 il punteggio finale dell’anticipo valido per la 35ª giornata di Serie B. Una gara che ha visto le Aquile fare tanta fatica sia a proporsi in avanti con pericolosità che a contenere le scorribande avversarie, ciò soprattutto nel secondo tempo quando Aquilani ha dato nuova linfa al proprio attacco con alcuni cambi. I giallorossi sono stati cinici e spietati nell’andare a segno con Pontisso e Ambrosino, ma hanno pagato a caro prezzo una grave disattenzione in occasione del gol di Moreo e un pizzico di sfortuna nella rete segnata dall’ex Marin. La banda di Vivarini fallisce l’appuntamento con la prima storica vittoria sul campo dei toscani, ma ottiene il terzo risultato utile consecutivo (il settimo in trasferta) e sale a quota 57 punti in classifica alle spalle della Cremonese quarta, ora a -3.

Nella ripresa, il Pisa parte forte e sfiora subito il pareggio: Bonfanti riceve in area da Arena e carica un potente destro che si stampa sulla traversa. Come nel primo tempo, i nerazzurri pressano altissimo e creano più di qualche grattacapo alle Aquile che perdono diversi palloni in fase di impostazione e vengono graziati prima da Marin al 48′ e poi da Barbieri al 55′. Vivarini allo scoccare dell’ora di gioco decide così di richiamare in panchina Biasci e Pontisso per Iemmello e Pompetti dopo il cambio dell’intervallo Oliveri-Situm. Le difficoltà però permangono per i giallorossi che al 64′ trovano comunque il gol del raddoppio in contropiede con Vandeputte che scappa verso la porta da centrocampo e poi serve in area ad Ambrosino un pallone da spingere in fondo alla rete. Chiamato a rimontare un doppio svantaggio, Aquilani cambia tre uomini offensivi su quattro e la mossa si rivelerà quella giusta: il neo-entrato Moreo viene lasciato libero in area sugli sviluppi di un corner e di testa riapre la gara al 74′. La rete restituisce ancora più energie al Pisa e all’81’ arriva addirittura il pari in maniera un po’ fortunosa con una botta dalla distanza di Marin che si impenna dopo una deviazione di Pompetti e beffa Fulignati. Negli ultimi dieci minuti, le Aquile prendono poi in mano la partita e schiacciano i toscani senza però produrre occasioni. Con questo punto, i ragazzi di Vivarini staccano così aritmeticamente il pass per i play-off a pochi giorni dalla sfida ad alta quota contro il Venezia (prevista mercoledì 1 maggio al “Ceravolo”).

IL TABELLINO

Pisa (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Caracciolo, Canestrelli, Beruatto; Marin (38’ De Vitis), Esteves (34’ st Tourè); D’Alessandro, Valoti (22’ st Mlakar), Arena (22’ st Tramoni M.); Bonfanti (22’ st Moreo). A disposizione: Loria, Tramoni L., Torregrossa, Masucci, Calabresi, Piccinini. Allenatore: Aquilani

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Situm (1’ st Oliveri), Brighenti (36’ st Veroli), Antonini, Scognamillo; Sounas, Petriccione, Pontisso (14’ st Pompetti), Vandeputte; Biasci (14’ st Iemmello), Ambrosino (30’ st Brignola). A disposizione: Sala, Borrelli, Verna, Krajnc, Donnarumma
Allenatore: Vivarini

Arbitro: Gualtieri
Assistenti: Imperiale – Ceccon
Quarto ufficiale: Scatena
Var: Gariglio
Ass: La Penna

Angoli: dieci Pisa, tre Catanzaro
Recupero: 1‘ pt; 5‘ st
Ammoniti: 22’ pt Caracciolo (P), 32’ pt Pontisso (C), 42’ pt Situm (C), 13’ st Valoti (P), 16’ st Esteves (P), 18’ st Ambrosino (C)
Marcatori: 2’ pt Pontisso (C), 18’ st Ambrosino (C), 29’ st Moreo (P), 36’ st Marin (P)

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le probabili formazioni e le info su dove vedere Catanzaro-Sampdoria, match valevole per la trentottesima...
Una situazione paradossale per i tifosi giallorossi, che avranno pochissime ore a disposizione per accaparrarsi...
Il bilancio vede in vantaggio i blucerchiati con 6 vittorie e 22 gol realizzati contro...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Catanzaro