Prima sconfitta stagionale per il Catanzaro che davanti al proprio pubblico del “Ceravolo” incassa un pesante 5-0 contro il Parma, nella gara valida per la quinta giornata di Serie B. Dopo un primo quarto d’ora giocato con grande personalità, i giallorossi subiscono gol dai ducali al primo affondo, avvenuto al 18′, con Man e da lì si vedono sgretolare tutte le loro certezze. Con l’avanzare del cronometro, le Aquile fanno sempre più fatica a contenere le scorribande delle frecce gialloblù e chiudono la prima frazione sotto di tre reti dopo aver subito anche la doppietta di Benedyczak: prima a segno dal dischetto spiazzando Fulignati al 25′ e poi con una girata vincente al 39′ su assist di Coulibaly. Al rientro in campo, Vivarini sostituisce Biasci e Sounas per Brignola e Donnarumma ma il copione di match non cambia. Due minuti dall’inizio del secondo tempo e trova il gol il neoentrato in casa gialloblù Partipilo che al 47′, su suggerimento dalla sinistra di Sohm, non lascia scampo da posizione ravvicinata al numero uno delle Aquile.
Nonostante il passivo piuttosto pesante, il Catanzaro non perde la sua identità e continua a mantenere il pallino del gioco, seppur senza riuscire a trovare il varco giusto per affondare il colpo. Possesso palla sterile quello dei giallorossi, pericolosi nella ripresa soltanto al 58′ con una conclusione diretta in porta di Brignola deviata provvidenzialmente in corner dalla retroguardia crociata. Nell’ultima mezz’ora davvero poche le emozioni: Parma che gestisce il 4-0 senza problemi e Aquile che cercano di spingere sull’acceleratore. All’80’ Situm rimedia un brutto infortunio al ginocchio dopo un duro intervento di Zagaritis. Il Catanzaro, che aveva finito i cambi dopo gli ingressi in campo precedenti di D’Andrea, Veroli e Pompetti, è così costretto a giocare in inferiorità numerica per tutto il finale di partita. Quattro minuti più tardi, all’84’ arriva anche il 5-0 di Colak che in area raccoglie l’invito dell’ex Di Chiara e conclude in porta sorprendendo sul primo palo Fulignati. Sconfitta fin troppo sonora per gli uomini di Vivarini che tornano a perdere al “Ceravolo” dopo oltre un anno pur restando in piena zona play-off a quota dieci punti in classifica.
IL TABELLINO
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Brighenti, Krajnc (15’ st Veroli); Sounas (1’ st Donnarumma), Ghion, Pontisso (15’ st Pompetti), Vandeputte; Iemmello (31’ st D’Andrea), Biasci (1’ st Brignola) A disposizione: Sala, Borrelli, Krastev, Katseris, Miranda, Verna, Stoppa Allenatore: V. Vivarini
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly (15’ st Ansaldi), Delprato, Circati, Zagaritis (37’ st Di Chiara); Estevez, Bernabè; Man (1’ st Partipilo), Sohm, Benedyczak (1’ st Hernani); Bonny (21’ st Colak) A disposizione: Turk, Corvi, Osorio, Balogh, Begic, Hainaut, Mihaila Allenatore: F. Pecchia
Arbitro: Aureliano Assistenti: Garzelli – Bahari Quarto ufficiale: Costanza Var: Cosso Ass. Var: Nasca
Angoli: sette Catanzaro, tre Parma Recupero: 5‘ pt; 2’ st Ammoniti: 23’ pt Coulibaly (P), 24’ pt Scognamillo (C), 50’ pt Estevez (P), 22’ st Circati (P), 33’ st Zagaritis (P). Marcatori: 18’ pt Man (P), 24’,40’ pt Benedyczak (P); 2’ st Partipilo (P), 39’ st Colak (P)