Prima vittoria stagionale per il Catanzaro che al “Via del Mare” supera 2-1 la Ternana, nella gara valida per la seconda giornata di Serie B. Partita che si gioca sul filo dell’equilibrio sin dalle battute iniziali, con intensità alta e ambedue le squadre che lottano su ogni pallone. Rispetto alla prima frazione ricca di occasioni, il secondo tempo regala meno emozioni e solo la giocata di un singolo come D’Andrea riesce a risolvere il match. Dopo dieci minuti, i giallorossi passano a condurre grazie a Biasci: cross di Oliveri, Iemmello di testa trova Iannarilli e da due passi il numero 28 firma l’1-0. Costretta a inseguire, la formazione rossoverde inizia a proporsi in avanti con più continuità e crea più di qualche occasione. Al 29° Falletti, liberato davanti alla porta, conclude alto su suggerimento di Raimondo mentre al 44° arriva l’1-1: gran palla dalle retrovie di Mantovani per la deviazione vincente sotto porta proprio del giovane Raimondo. All’azione del pareggio segue la clamorosa traversa in pieno recupero colpita da Pyyhtia che fa correre più di un brivido lungo il corpo di Fulignati.
La ripresa si apre subito con una grande occasione in avvio del Catanzaro: al 49° Vandeputte, servito da un cross basso di Biasci, controlla in area e calcia a lato da due passi. Tredici minuti dopo, Fulignati con i pugni è costretto ad allontanare un cross di Pyyhtia diventato un tiro davvero velenoso. Al 70° sfiorano la rete ancora i giallorossi con il subentrato Stoppa che, su suggerimento dalla sinistra di Veroli, si inserisce con i tempi giusti in area e da posizione defilata impegna Iannarilli. Al 77° tornano pericolose le Fere: Falletti, dalla trequarti, pesca in mezzo Favilli e quest’ultimo di testa costringe l’estremo difensore giallorosso a superarsi per salvare l’1-1. All’87° D’Andrea, entrato dalla panchina da nemmeno dieci minuti, si inventa il guizzo vincente: il classe 2004 in area va via a Sorensen e si procura un calcio di rigore (fallo di Proietti ai suoi danni) trasformato alla grande poi da Vandeputte, glaciale a spiazzare Iannarilli e a firmare il 2-1 del Catanzaro. Non riesce ad abbozzare alcuna reazione la Ternana nel finale e la squadra di Vivarini, gestendo senza sofferenza gli ultimi minuti, porta a casa così i suoi primi tre punti in campionato.
IL TABELLINO
CATANZARO (4-4-2): Fulignati, Situm, Scognamillo, Brighenti, Veroli (34’ st Krajnc); Oliveri (14’ st Stoppa), Verna (14’ st Pompetti), Ghion, Vandeputte; Biasci (34’ st D’Andrea), Iemmello (14’ st Donnarumma) A disposizione: Sala, Krastev, Curcio, Brignola, Pontisso, Sounas, Katseris Allenatore: V. Vivarini
TERNANA (3-5-2): Iannarilli: Mantovani, Sorensen, Cilli; Diakité, Lobojko (18’ st Proietti), Luperini (18’ st Marginean), Pyyhtiä, Corrado (1’ st Favasuli); Raimondo (30’ st Failli), Falletti (36’ st Di Stefano) A disposizione: Brazao, Capanni, Casasola,, Capuano, Paghera, Travaglini, Lucchesi Allenatore: C. Lucarelli
Arbitro: Baroni Assistenti: Barone e Ceolin Quarto ufficiale: Di Reda Var: Pairetto Ass. Var: Di Marco
Angoli: quattro Catanzaro, sei Ternana Recupero: 4‘ pt; 6’ st Ammoniti: 8’ st Luperini (T), 10’ st Situm (C); 47’ st Sorensen (T) Marcatori: 10’ pt Biasci (C), 45’ pt Raimondo (T); 43’ st Vandeputte (C) (rig)