Lutto nel mondo del calcio. Ci ha lasciati all’età di 86 anni Carlo Mazzone, l’ex allenatore del Catanzaro ai tempi della Serie A. Una carriera da tecnico lunghissima per “Sor Carletto”, detentore del record di panchine in massima serie: 792 con Ascoli, Fiorentina, Roma, Lecce, Cagliari, Napoli, Bologna, Perugia, Brescia e Livorno. Da calciatore, invece, indossò le maglie di Latina, Roma, Spal, Siena e Ascoli.
Con Carletto Mazzone in panchina, i giallorossi portarono a casa un nono posto nel campionato di Serie A 1978-1979 e raggiunsero quell’anno anche la semifinale di Coppa Italia venendo poi eliminati dalla Juventus mentre, nella A 1979-1980, chiusero quattordicesimi e fuori al primo turno della coppa nazionale. Nel 2019 entrò a far parte dell’Hall of Famer del calcio italiano e gli fu intitolata inoltre la nuova tribuna Est dello Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli Piceno.
Il cordoglio della società giallorossa
In una nota stampa, il Catanzaro ha espresso il proprio cordoglio per la morte del tecnico romano. “Mazzone – ha commentato il presidente Floriano Noto – non ha mai dimenticato l’esperienza sulla panchina giallorossa e avuto sempre parole di apprezzamento per la nostra squadra, la città e per la tifoseria che non lo ha mai dimenticato. È stato il simbolo di un calcio pulito e basato sui veri valori dello sport. Con la sua morte – conclude Noto – perdiamo un pezzo della storia del Calcio italiano. Alla sua famiglia vanno le condoglianze di tutta la nostra società”.