Calcio Catanzaro
Sito appartenente al Network

Catanzaro, 89 anni fa nasceva l’ex bandiera giallorossa Saverio Leotta

Catanzarese di nascita, ha scritto le pagine della storia giallorossa prima come calciatore negli anni ’50 per ben quattro stagioni e poi come allenatore

Il 31 luglio 1934 nasceva a Catanzaro Saverio Leotta, più affettuosamente chiamato Sasà. L’ex attaccante nonché allenatore, che oggi avrebbe compiuto 88 anni, ha scritto le pagine della storia del Catanzaro prima come calciatore negli anni ’50 per ben quattro stagioni e poi come allenatore.

In campo ha collezionato 33 presenze con 3 reti in campionato e 2 presenze con 2 reti nelle finali scudetto IV serie del 1952-53. Da tecnico, invece, fu chiamato a subentrare nel corso del campionato la prima volta in Serie B nella stagione 1972-73 per sostituire Renato Lucchi, ottenendo un ottavo posto finale. Tornò poi a ricoprire l’incarico di vice fino alla stagione 1979-1980, in Serie A: in questa annata fu nuovamente scelto dalla dirigenza del club per portare a termine il campionato al posto di Carlo Mazzone: il Catanzaro evitò la retrocessione, chiudendo al 12º posto.

La stessa situazione si ripeté nel 1982-1983: questa volta, Leotta prese il comando della squadra l’11 gennaio, subentrando a Bruno Pace, e chiuse il campionato all’ultimo posto con 13 punti in 30 gare (di questi, 4 furono ottenuti da Leotta). Rimase poi nell’organigramma della società, come vice, e allenò la prima squadra anche per un breve periodo (non molto fortunato) durante la Serie C2 1994-95.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fu protagonista delle due storiche promozioni in Serie A conquistate dalle Aquile nel 1971 e nel 1976...
Soprannominato Uccellino per la leggerezza con cui superava gli avversari. Aveva 89 anni...
Fu protagonista delle due storiche promozioni in Serie A conquistate dalle Aquile nel 1976 e nel 1978...

Dal Network

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Calcio Catanzaro