Calcio Catanzaro
Sito appartenente al Network

Davide Veroli, un jolly difensivo per il Catanzaro di Vivarini

davide-veroli-catanzaro-cagliari

Tutto sul nuovo difensore giallorosso classe 2003 arrivato dal Cagliari

Davide Veroli è il primo colpo messo a segno dal Catanzaro nella sessione estiva di calciomercato 2023-2024: arriva dal Cagliari con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore del club rossoblù. Si tratta di un difensore italiano di 20 anni, nato il 29 gennaio 2003 ad Ancona e cresciuto nelle giovanili del Pescara sin da quando aveva 14 anni. Con la maglia biancazzurra ha accumulato in Serie C ben 21 presenze nella stagione 2020-2021 facendo il suo debutto tra i professionisti, il 16 ottobre 2021, in una partita contro la Fermana (2-1) vinta dalla squadra abruzzese guidata all’epoca da Gaetano Auteri (ex allenatore giallorosso da luglio 2009 a giugno 2010, da luglio 2018 a ottobre 2019 e da gennaio 2020 a luglio 2020). La scorsa estate il suo arrivo in Sardegna, per una cifra intorno al milione di euro, collezionando 27 presenze e 5 gol nella Primavera del Cagliari.

Alto 188 cm e di aspetto abbastanza longilineo, Veroli è un difensore centrale di quelli moderni dotati di una buona resistenza e un’ottima tecnica. In precedenza con i pari età, il giovane ragazzo marchigiano aveva iniziato la sua carriera da centrocampista votato alla fase offensiva. Tra i professionisti però è sceso in campo solamente da centrale difensivo e all’occorrenza da terzino in quella che è la fascia del suo piede forte, quella sinistra. Ai tempi del Pescara di Auteri ha imparato anche a giocare in una retroguardia a tre, da anni marchio di fabbrica del Catanzaro. È preciso negli appoggi e anche nei lanci lunghi a scavalcare le linee di pressione avversarie mentre in fase difensiva è bravo sia sul corto che sul lungo oltre che nella marcatura a uomo.

Nel 3-5-2 giallorosso può interpretare il ruolo di braccetto sia a sinistra che a destra. In questa sessione di calciomercato, una delle richieste di Vincenzo Vivarini era quella di inserire in rosa un difensore mancino: unica defezione di un reparto quello arretrato adesso completo anche sotto questo aspetto. Con Vivarini in panchina, che sollecita tanto i propri difensori a giocare sempre la palla e impostare dal basso, Veroli potrebbe per caratteristiche trovarsi molto a suo agio. Alla fine è dotato di grande personalità nonostante debba mettere ancora qualche muscolo e lavorare sul gioco aereo. Qualche difetto per un classe 2003 è normale ci sia ma il futuro è dalla sua parte. Il ragazzo si ispira ad Alessandro Bastoni e di certo non sbaglia modello di riferimento. In Serie B con la prima squadra del Cagliari non è mai sceso in campo ma, nel corso della prossima stagione, a Catanzaro potrà finalmente mostrare a pieno il suo potenziale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Oltre mille tifosi coloreranno di giallorosso il settore ospiti del "Barbera"...
Le probabili formazioni e le info su dove vedere Palermo-Catanzaro, match valevole per la quindicesima...
catanzaro-palermo-felici-numeri-precedenti
Il bilancio vede in vantaggio le Aquile con 16 vittorie e 46 reti realizzate contro...

Dal Network

Il tecnico recupera Lucioni dall'influenza ma deciderà all'ultimo se schierarlo dall'inizio o preferirgli Nedelcearu...
Il tecnico rosanero ha inserito in lista 21 giocatori: torna Di Francesco. Sempre out Vasic,...
Calcio Catanzaro