Nell’ultima gara di campionato, il bomber giallorosso farà di tutto per riscrivere il primato di gol in Serie C detenuto da Deflorio
7 maggio 2017. Mapei Stadium. Serie A. All’ottantacinquesimo minuto di Sassuolo-Fiorentina, su corner da sinistra, sbuca la testa di Pietro Iemmello per il gol del 2-1 dei padroni di casa. Un “graffio” storico per l’attaccante catanzarese – all’epoca chiuso dai compagni di reparto Defrel, Berardi, Matri e Politano -, che entra nella storia della Serie A 2016/17 mettendo la firma sulla rete numero 1000 del campionato.
Quasi sei anni dopo, lo “Zar” ha trascinato la squadra della sua città in Serie B. Catanzarese doc, all’ombra dei Tre Colli è tornato a fare ciò che non gli riusciva da un paio di stagioni: segnare con grandissima costanza. E nell’ultima uscita casalinga di un campionato da record, al cospetto del suo ex Foggia, Iemmello ha messo a segno una doppietta che vale il prestigioso traguardo dei 100 gol segnati in campionato dalle Aquile. Una statistica da capogiro, firmata anche questa volta dal centravanti classe ’92.
Arrivato a trent’anni a Catanzaro e con più di qualche rimpianto per quel che poteva essere e non è stato, Iemmello ha finalmente ritrovato sé stesso, regalando ai tifosi la sua migliore versione. “Re Pietro” è infatti, è il calciatore ad aver segnato più gol in una singola stagione per i giallorossi. Superato Simone Masini, che nel 2011/2012 si fermò a 21, per “Re Pietro” ora resta un ultimo record da inseguire: quello del miglior marcatore in un campionato di Serie C. A segnare più gol in una sola stagione di terza serie fu Andrea Deflorio, nella Serie C1 del 1999/2000, quando con la maglia del Crotone siglò ben 28 reti. Iemmello, con ancora un’ultima gara di campionato da disputare, è a -1. Un piccolissimo passo per l’apoteosi totale. A tinte giallorosse, quelle che da sempre colorano il cuore di Pietro Iemmello.