Ritorno tra le mura amiche per le Aquile dopo il terzo pareggio consecutivo (il quarto in cinque partite) conseguito al San Nicola di Bari (1-1). Domenica 27 ottobre (calcio d’inizio alle ore 15) allo stadio “Ceravolo” andrà in scena Catanzaro—Sudtirol, gara valida per la decima giornata di Serie B. Sarà solamente il terzo storico incontro tra le due compagini. L’ultimo confronto, datato 17 febbraio 2024 e risalente allo scorso campionato cadetto, terminò 2-2 al “Ceravolo” (gol di Kurtic, Brighenti, Antonini e Pecorino). La prima sfida in assoluto, invece, risalente sempre alla passata stagione e al 7 ottobre 2023, vide i giallorossi imporsi 1-0 al “Druso” grazie alla rete di Iemmello.
I precedenti in gare ufficiali sono quindi 2. Il bilancio vede i giallorossi imbattuti contro i bolzanini: una vittoria e un pareggio con 3 gol all’attivo e 2 reti al passivo. Domenica andrà in scena la seconda sfida in assoluto tra le due squadre nella casa delle Aquile che punteranno a trovare la prima vittoria casalinga al cospetto degli altoatesini. Sarà il secondo confronto in panchina tra Fabio Caserta e Federico Valente con il primo vittorioso di misura a Bolzano per 1-0 nella passata stagione, lo scorso 27 gennaio 2024, alla guida del Cosenza. Il tecnico melitese ha sfidato il club biancorosso ben quattro volte portando a casa due vittorie, due pareggi e zero sconfitte. Prima dello scoppiettante pari di febbraio, invece, l’allenatore italo-svizzero non aveva mai incontrato in carriera la compagine giallorossa.
Urge vincere in casa Catanzaro di fronte a una squadra senza mezze misure come il Sudtirol, reduce dalla terza sconfitta nelle ultime cinque partite rimediata in rimonta con la capolista Pisa (1-2) e in piena bagarre play-off a quota 12 punti. La squadra altoatesina – che ha mantenuto la porta inviolata in una sola occasione in questa stagione subendo 14 reti (terza peggior difesa) – ha segnato quasi la metà delle sue reti in campionato sugli sviluppi da palla inattiva (6 su 13) mentre le Aquile hanno realizzato il loro primo e sin qui unico gol stagionale su queste situazioni con La Mantia nel finale della partita con il Modena. I ragazzi di Valente puntano a riscattare l’ultimo passo falso e riprendersi un posto in piena zona play-off dando continuità alla vittoria sul campo del Cosenza. Dall’altra parte, invece, la banda di Caserta va a caccia di conferme e di quei tre punti che mancano da quasi due mesi per uscire dalla zona calda e guarire dalla pareggite.