Verso Catanzaro-Juve Stabia, numeri e precedenti

Il bilancio vede in vantaggio i giallorossi con 11 vittorie e 42 gol realizzati contro 8 vittorie e 32 reti realizzate dalle vespe

Seconda gara casalinga per le Aquile dopo il pareggio all’esordio con il Sassuolo (1-1). Domenica 25 agosto (calcio d’inizio ore 20:30) allo stadio “Ceravolo” andrà in scena CatanzaroJuve Stabia, posticipo valevole per la seconda giornata di Serie B. Sarà il 34esimo incontro (il primo in assoluto tra i cadetti) tra le due compagini per una sfida che manca da nemmeno due anni: dalla gara dello scorso 25 febbraio 2023 vinta dai giallorossi per 1-4 al ‘Romeo Menti’ (doppietta di Iemmello, gol di Biasci, Vandeputte e Scaccabarozzi). L’ultimo precedente nella casa delle Aquile risale al 22 ottobre 2022 e si chiuse con una vittoria per 2-0 dei ragazzi allora guidati da Vivarini (Iemmello e Biasci). Il primo match ufficiale, invece, fu giocato il 24 gennaio 1932 in C2 e vide la Catanzarese imporsi con un netto 5-0 sulla Stabiese (Ferrari, Catapano, aut. Bernabei e doppietta di Costa).

I precedenti in gare ufficiali sono 33. Il bilancio vede in vantaggio i giallorossi con 11 vittorie e 42 gol realizzati contro 8 vittorie e 32 reti segnate dalle vespe. Sono ben 14, invece, i pareggi: l’ultimo al “Ceravolo” lo scorso 21 novembre 2021 (1-1 firmato da Bombagi e Della Pietra). Le sfide nel capoluogo calabrese sorridono alle Aquile: 7 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte (l’ultima per 0-3 lo scorso 16 ottobre 2018) con 24 gol all’attivo e 16 reti al passivo. Sarà un confronto inedito in panchina tra Guido Pagliuca e Fabio Caserta. Un solo incrocio con le Aquile alla guida del Gavorrano per l’attuale tecnico delle vespe nella C2 2011-12: la sconfitta al “Ceravolo” per 2-0. Il tecnico melitese, invece, si appresta a incontrare per la prima volta da ex quella Juve Stabia che assieme al ds Polito ha riportato in Serie B nella stagione 2018-19.

Pietro Iemmello, rimasto a secco all’esordio, ha come vittima preferita la Juve Stabia: 9 i gol rifilati alle vespe (due in gare del torneo cadetto). Occhio in casa Catanzaro alle palle inattive: è l’arma in più della truppa di Pagliuca che è molto pericolosa su queste situazioni, le prime due reti gialloblu (siglate da Folino e Bellich) di questa Serie B sono arrivate sugli sviluppi di due corner calciati da Mosti. Anche per questo motivo si preannuncia una sfida ostica per le Aquile contro una squadra neopromossa dalla C che viene dal prestigioso successo di Bari (1-3). Sostenute da uno stadio che ribollirà di passione come con il Sassuolo, i ragazzi di Caserta andranno a caccia dei primi tre punti stagionali. Dall’altra parte, invece, le vespe cercheranno di uscire indenni dalle prime due giornate per la prima volta nella loro storia.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le Aquile per l’occasione saranno seguite da oltre 230 tifosi che coloreranno di giallorosso il...
Due soli incontri tra le due compagini. La prima e sin qui unica trasferta al...
Tutto sul nuovo giovane trequartista classe 2007 arrivato in cima ai tre colli a titolo...

Altre notizie