Verso Catanzaro-Cosenza, numeri e precedenti del derby di Calabria

Il bilancio al "Ceravolo" vede in netto vantaggio le Aquile con 16 vittorie e 45 gol realizzati contro 2 successi e 15 reti realizzate dai rossoblù

Manca sempre meno alla partita più attesa e sentita dell’intera stagione. Domenica 16 marzo 2025 (fischio d’inizio alle ore 17:15) andrà in scena Catanzaro-Cosenza, il derby di Calabria giunto ormai alla 59esima edizione che si giocherà con una cornice di pubblico dalle grandi occasioni in un “Ceravolo” andato sold-out dopo meno di 48 ore dal via della prevendita libera. Sarà il 16esimo incontro in cadetteria tra le due compagini dopo l’1-1 strappato al fotofinish dai rossoblù, durante la gara d’andata giocata nel giorno di Santo Stefano al ‘San Vito-Gigi Marulla‘ (Pompetti e rig. Ciervo). L’ultimo derby al “Ceravolo”, datato 26 novembre 2023 e risalente allo scorso torneo cadetto, vide le Aquile imporsi con il punteggio di 2-0 con gol di Iemmello e Biasci. Il primo storico derby in cima ai tre colli, invece, tenutosi al “Militare” in Serie C nell’ormai lontano 5 ottobre 1930, si chiuse con una rimonta dei giallorossi (2-1 con rig. Cava e doppietta di Costa).

I derby di campionato sono 51. Il bilancio vede in vantaggio i giallorossi con 20 vittorie e 69 gol realizzati contro 10 vittorie e 46 gol segnati dai rossoblù. Ben 21 invece i pareggi. I derby giocati nel capoluogo calabrese sono in totale 29 e sorridono al Catanzaro: 19 vittorie, 7 pari e 3 sconfitte con 51 gol all’attivo e 17 reti al passivo. L’ultimo ko casalingo contro il Cosenza risale a un match di Serie C del 28 agosto 2016 terminato 0-3 (doppietta di Caccetta e gol di Gambino). Due, però, le vittorie di fila raccolte negli ultimi scontri in cima ai tre colli per le Aquile. Il derby di questa domenica vedrà anche l’inedito confronto in panchina tra il tandem Pierantonio Tortelli-Nicola Belmonte e Fabio Caserta, grande ex del match con il suo passato nella scorsa stagione da allenatore dei silani. Il tecnico melitese, prima del derby pareggiato nel Boxing Day, ha portato a casa 5 ko e soli 2 successi contro i lupi. Nessun confronto contro i giallorossi per i due traghettatori rossoblù.

Domenica verrà riscritta una nuova pagina di questa rivalità con oltre 90 anni di storia. I giallorossi si presentano all’appuntamento con voglia di rivalsa dopo la debacle di Cremona che ha interrotto una striscia di imbattibilità lunga dieci gare, mentre i rossoblù – ultimi a -6 dalla salvezza a causa dei quattro punti di penalizzazione – arrivano al derby con due risultati utili di fila raggiunti dopo l’esonero di Alvini e la vittoria che in trasferta manca da circa sei mesi con soli due punti conquistati. Caserta ritroverà Pietro Iemmello, il vice capocannoniere del campionato che proverà a colpire ancora la truppa rossoblù, sua seconda vittima preferita in carriera con sette gol segnati (due in tre derby). Il Cosenza, che viene dalla sesta clean sheet stagionale, è tra le squadre che concludono di più in porta (603) con il secondo peggior attacco della Serie B (25). Al contrario, il Catanzaro calcia meno (489) ma possiede una percentuale realizzativa migliore dei lupi (7,4% a 4,3%). Reduci tra le mura amiche da cinque risultati utili di fila, le Aquile andranno a caccia di riscatto dopo Cremona per regalare una grande gioia alla propria tifoseria in una sfida dal sapore speciale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Due soli incontri tra le due compagini. La prima e sin qui unica trasferta al...
Tutto sul nuovo giovane trequartista classe 2007 arrivato in cima ai tre colli a titolo...
In caso di passaggio del turno, i giallorossi affronterebbero la vincente del match tra Como...

Altre notizie