Scontro d’alta classifica per i giallorossi dopo la vittoria ottenuta davanti al proprio pubblico ai danni del Cittadella (1-0). Domenica 23 febbraio (calcio d’inizio alle ore 15) allo stadio “Alberto Picco” andrà in scena Spezia—Catanzaro, gara valida per la 27ª giornata di Serie B. Sarà l’ottavo incontro (tutti tra i cadetti) tra le due compagini dopo la sconfitta di misura rimediata dai giallorossi al “Ceravolo” nella sfida d’andata giocata il 21 dicembre 2024 (decisivo un gol di Pio Esposito). L’ultimo precedente in Liguria risale alla passata stagione e si concluse in parità lo scorso 3 febbraio 2024 (1-1 con reti di Iemmello e Jagiello). Il primo match ufficiale, invece, fu disputato il 28 ottobre 1933 al vecchio “Militare” e si chiuse a reti inviolate.
I precedenti in gare ufficiali sono 7. Il bilancio è in perfetta parità: 2 vittorie a testa con 6 gol realizzati dal Catanzaro e 4 reti segnate dai liguri. Tre invece i pareggi. In totale equilibrio anche gli scontri disputati al ‘Picco‘ di La Spezia: un successo sia per i giallorossi (1-2 nel 1934) che per i bianconeri (1-0 nel 1936) e un pareggio con 3 gol incassati e altrettanti realizzati. Sarà il decimo confronto in panchina, quello di domenica, tra Luca D’Angelo e Fabio Caserta con il secondo in svantaggio: 2 vittorie, altrettanti pareggi e 5 sconfitte. L’attuale tecnico giallorosso ha incontrato quattro volte il club ligure portando a casa una vittoria, un pareggio e anche un ko, mentre l’ex allenatore del Pisa è ancora imbattuto nelle sfide contro il Catanzaro con 3 pareggi e 2 successi.
Sfida affascinante per i giallorossi contro la terza forza del campionato, reduce da sei risultati utili consecutivi e distante quattro lunghezze dalla vice-capolista Pisa. La truppa bianconera – che vanta il terzo attacco più prolifico (41 reti realizzati) e la miglior difesa del torneo con 18 gol incassati e 13 clean sheet – è imbattuta tra le mura amiche da quasi un anno e, proprio come il Catanzaro, non ha ancora mai perso nel 2025 raccogliendo 11 punti. A incrociarsi saranno due formazioni maestre sia per quanto riguarda le reti realizzate sugli sviluppi da palla inattiva (21 a 14 per lo Spezia) che per i gol segnati di testa (13 a 11 sempre per i liguri). Si profila un confronto serrato al ‘Picco’ anche tra Iemmello e Pio Esposito, capocannonieri della Serie B assieme a Laurientè con 13 marcature. Da una parte, la banda di D’Angelo vuole ritrovare la via dei tre punti dopo due pareggi per accorciare il gap sulla seconda posizione. Dall’altra parte, invece, i ragazzi di Caserta puntano al dodicesimo risultato utile lontano dalle mura amiche per regalarsi uno scalpo eccellente e prendersi la quarta piazza (-2).