Un pareggio sul campo del Sudtirol con botta e risposta nel primo tempo ad aprire il 2025 del Catanzaro: allo stadio “Druso” di Bolzano si chiude 1-1 la gara valida per la ventunesima giornata di Serie B. Una partita piuttosto sporca che ha visto le Aquile soffrire il pressing avversario e concedere più di una occasione, soprattutto nel primo tempo. Poche invece le idee negli ultimi trenta metri per i giallorossi che sono riusciti a portare qualche pericolo dalle parti di Poluzzi solamente sugli sviluppi da palla inattiva, dove è scaturito anche il gol di Bonini che ha sbloccato il punteggio ed è stato subito ripreso da una rete rocambolesca di Pyyhtia. Un punto che, tenendo conto le difficoltà riscontrate in ambedue le fasi, la truppa di Caserta può tenersi stretto per infilare il terzo risultato utile di fila e consolidare la zona play-off.
Nella ripresa, il Sudtirol prova ad aggredire i portatori di palla giallorossi come nel primo tempo e dopo nemmeno due minuti sfiora la rete con Pyyhtia che impegna Pigliacelli dopo una combinazione con Odogwu. Le Aquile, però, cercano di compattarsi per non concedere spazi e far male ribaltando il campo velocemente. Pittarello salta Poluzzi al 54′ e viene chiuso da posizione defilata dalla retroguardia avversaria dopo essere stato pizzicato in posizione di fuorigioco (che sarebbe stata rivista al VAR in caso di segnatura). Caserta effettua i primi cambi inserendo Coulibaly e D’Alessandro per Pagano e Brignola a ridosso dello scoccare dell’ora di gioco. Anche Castori prova a muovere le pedine con la partita che diventa sempre più a ritmi compassati e vede i biancorossi creare delle chance importanti. Scognamillo respinge un violento tiro dentro l’area di Pyyhtia al 68′, mentre al 71′ e al 74′ è Pigliacelli a negare la rete prima a un destro a giro da fuori di Zedadka con un prodigioso intervento e poi anche a una conclusione defilata di Praszelik. I padroni di casa cercano con più convinzione la via della rete fino alla fine e Pigliacelli è costretto ancora ad intervenire al 76′ su un tentativo dal vertice dell’area di Pyyhtia. Spazio per l’ultimo quarto d’ora al posto di Pontisso per Compagnon che nel recupero dà forfait dopo aver ricevuto un pestone e lascia il posto a Seck. In pieno recupero l’ultima chance è del Catanzaro con D’Alessandro che raccoglie un pallone vagante in area e lo scaraventa fuori colpendo malissimo.
IL TABELLINO
Sudtirol (3-5-2): Poluzzi; Veseli, Pietrangeli, El Kaouakibi (1’ st Giorgini); Molina (45’st + 2’ Davi S.), Praszelik, Martini (15’ Belardinelli), Pyyhtia (40’ st Mallamo), Zedadka; Rover (40’ st Crespi), Odogwu. A disposizione: Lamanna, Adamonis, Cagnano, Davi F., Kurtic, Kofler
All. Castori
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Scognamillo, Antonini, Bonini; Situm, Pagano (10’ st D’Alessandro), Pompetti, Pontisso (31’ st Compagnon 45’+4’ st Seck), Brignola (10’ st Coulibaly); Iemmello, Pittarello. A disposizione: Dini, Koutsoupias, La Mantia, Brighenti, Ceresoli, Biasci, Maiolo, Cassandro. All. Caserta
Arbitro: Massimi
Assistenti: Di Giacinto – Fontano
IV: Sfira
Var: Gualtieri
AVar: Maresca
Calci d’angolo: 7 Sudtirol, 2 Catanzaro
Recuperi: 2’ pt, 4’ st
Ammonizioni: 9’ pt Pontisso (C), 45’+1’ pt Pittarello (C), 45’+2’ pt El Kaouakibi (S), 5’ st Brignola (C), 40’ st Crespi (S), 43’ st Coulibaly (C)
Marcatori: 3’ pt Bonini (C), 7’ pt Pyyhtia (S)