Pompetti non basta, il Catanzaro si fa acciuffare al fotofinish dal Cosenza (1-1)

Due punti gettati alle ortiche dalla truppa di Caserta dopo un finale incandescente

Si chiude in parità il derby di Calabria con il Catanzaro raggiunto allo scadere dal Cosenza dopo un finale incandescente: al ‘San Vito-Marulla’ finisce 1-1 l’ultimo match del girone d’andata di Serie B. Un derby condotto, in particolare dopo l’episodio dell’espulsione di Caporale a metà primo tempo, in lungo e in largo dai giallorossi che hanno fatto fatica a trovare spazi per far male – soprattutto nella ripresa – pur sbloccando il punteggio a dieci minuti dalla fine grazie a un destro da fuori di Pompetti. Ma, dopo il gol segnato, le Aquile si sono un po’ disunite soffrendo enormemente le offensive rossoblu nonostante la superiorità numerica e incassando poi la rete del pari su calcio di rigore da Ciervo all’ultimo secondo. Tanta amarezza per i due punti gettati alle ortiche dalle Aquile al termine di una gara che aveva in pugno.

Nella ripresa, i giallorossi sin da subito si impadroniscono della metà campo offensiva per provare a sfruttare l’uomo in più. Il primo squillo del secondo tempo, però, è del Cosenza con una una ripartenza nata da un corner mal gestito dalle Aquile con Kouan che al 56′ davanti a Pigliacelli conclude clamorosamente a lato. Caserta vede i suoi poco incisivi lì davanti e all’ora di gioco richiama Situm, al rientro da un fastidioso infortunio, e Pontisso per Cassandro e Pompetti. Poi dieci minuti più tardi spazio al posto di Compagnon per Seck, protagonista di una grande iniziativa e di un tiro deviato provvidenzialmente al 75′ da Charlys. I rossoblu cercano in tutti i modi di stringere i denti raccolti negli ultimi sedici metri con tutti gli effettivi, ma il Catanzaro riesce a passare in vantaggio al minuto 80 con un destro violentissimo da fuori di Pompetti che lascia immobile Micai dopo una respinta corta della difesa. Forze fresche nel finale per amministrare il vantaggio con gli ex La Mantia e Brignola che rilevano Pittarello e Buso, alle prese con un problema muscolare. Costretti a inseguire, i padroni di casa tentano il tutto per tutto e al 90′ trovano per pochi istanti anche il pareggio con Kouan che spinge il pallone in fondo al sacco su invito di Ciervo dopo un fallo di mano. Il gioco resta fermo per almeno cinque minuti (tra check con il VAR e on-field-review) e alla ripresa il Cosenza mette all’angolo la retroguardia giallorossa. Ricciardi si fa ipnotizzare al 97′ da Pigliacelli da due passi e Zilli colpisce in pieno il palo dal limite dell’area al 99′. L’arbitro decide di lasciare giocare fino al 104′, quando i rossoblu si procurano un calcio di rigore per fallo di mano di Scognamillo e stampano il risultato finale sull’1-1 con Ciervo. Arriva un pareggio amaro dopo la buona prestazione, al netto della sconfitta, con lo Spezia per la truppa di Caserta che chiuderà il 2024 davanti al proprio pubblico del “Ceravolo” contro la Salernitana.

IL TABELLINO

Cosenza (3-4-1-2): Micai; Caporale, Venturi, Sgarbi; D’Orazio (30’ st Cimino), Charlys (44’ st Josè Mauri), Kouan, Ricciardi; Kourfalidis (44’ st Zilli); Mazzocchi (27’ st Strizzolo), Rizzo Pinna (44’ st Ciervo). A disposizione: Vettorel, Martino, Sankoh, Fumagalli, Dalle Mura, Ricci, Hristov. All. Alvini

Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Compagnon (23’ st Seck), Pontisso (15’ st Pompetti), Petriccione, Buso (39’ st Brignola), Situm (15’ st Cassandro); Iemmello, Pittarello (39’ st La Mantia)A disposizione: Dini, Borrelli, Turicchia, Antonini, Pagano, Ceresoli, BiasciAll. Caserta

Arbitro: Aureliano  Assistenti: Scatragli – Galimberti IV: Angelillo

Var: PaternaAVar: Muto Calci d’angolo: 1 Cosenza, 8 Catanzaro   Recuperi: 2’ pt, 5’ st

Ammonizioni: 38’ pt D’Orazio (COS), 9’ st Charlys (COS), 19’ st Brighenti (CAT), 21’ st Mazzocchi (COS), 32’ st Scognamillo (CAT), 45’ + 14’ st Ciervo (COS)Espulsioni: 20’ pt Caporale (COS)Marcatori: 35’ st Pompetti (CAT), 45’ + 14’ st Ciervo (COS)

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

alessandro-bianco-fiorentina-catanzaro
La Fiorentina non potrà tenere in considerazione il centrocampista per la prossima stagione e sta...
Decisive le tre reti in meno di cinque minuti subite nel primo tempo dai bolzanini...
"Siamo partiti avanti su alcune cose che già conoscevamo e il tecnico sta aggiungendo le...

Altre notizie