Secondo turno infrasettimanale di campionato per le Aquile dopo il quarto risultato utile consecutivo e la ritrovata vittoria tra le mura amiche ai danni del Sudtirol (3-0). Mercoledì 30 ottobre (calcio d’inizio alle ore 20:30) alla Centilar Arena andrà in scena Pisa—Catanzaro, gara valevole per l’undicesima giornata della Serie B 2024-25. Sarà la 26esima sfida tra le due compagini. L’ultimo precedente in terra toscana, datato 26 aprile 2024, risale allo scorso torneo cadetto e terminò con uno scoppiettante 2-2 (Pontisso, Ambrosino, Moreo e Marin). Il primo match in assoluto nell’allora Arena Garibaldi, risalente al 31 gennaio 1937, fu perso 5-1 dalla Catanzarese.
I precedenti in gare ufficiali sono in totale 25. Il bilancio pende a favore dei nerazzurri con 10 vittorie e 30 gol realizzati contro 7 vittorie e 23 reti realizzate dalle Aquile. Sono ben otto invece i pareggi. Tabù Centilar Arena per il Catanzaro che non ha mai vinto a Pisa: 6 sconfitte e 6 pareggi con 8 gol all’attivo e 22 reti al passivo. Sarà il quinto confronto in panchina, quello di mercoledì, tra Fabio Caserta e Filippo Inzaghi con il primo mai vittorioso: due pareggi e altrettante sconfitte. Il tecnico melitese ha incontrato in carriera otto volte il club pisano portando a casa due pareggi, tre vittorie e tre ko. Prima storica volta contro le Aquile per l’ex attaccante di Juventus e Milan.
Cercasi continuità tra le fila dei giallorossi sul campo del Pisa, imbattuto tra le mura amiche in Serie B da otto mesi (7 vittorie e 5 pareggi) e ancora capolista a quota 23 punti, davanti a Sassuolo (21) e Spezia (20), nonostante il deludente pari in superiorità numerica sul campo del fanalino di coda Frosinone (0-0). La truppa nerazzurra – che ha concesso finora il minor numero di tiri in porta agli avversari – vanta il secondo miglior attacco con 19 gol realizzati nonostante la percentuale di possesso palla più bassa dell’intero campionato (43,30%). I ragazzi di Inzaghi andranno a caccia della quinta vittoria interna consecutiva per rimanere in vetta della classifica e sperare di allungare sulle inseguitrici. Dall’altra parte, invece, la squadra di Caserta punta al primo blitz esterno stagionale (che manca dallo scorso 12 aprile 2024 a Modena) dopo tre pareggi esterni di fila per agganciare la zona play-off e mettersi definitivamente alle spalle il periodo negativo.