Ultima gara prima della sosta per le Aquile dopo il pareggio senza reti sul campo della Salernitana. Domenica 6 ottobre allo stadio “Ceravolo” (fischio d’inizio alle ore 15) andrà in scena Catanzaro–Modena, gara valida per l’ottava giornata del campionato di Serie B 2024-2025. Sarà il 36esimo incontro tra le due compagini. Il primo match in assoluto, giocato nel 1935, fu vinto dai gialloblù al “Braglia” sull’allora Catanzarese (4-0). L’ultimo precedente in Calabria, datato 4 novembre 2023, risale allo scorso torneo cadetto e si concluse con una sconfitta in rimonta dei giallorossi per 1-2 (Vandeputte, Manconi e Bozhanaj). Pochi mesi fa, invece, il 12 aprile 2024, le Aquile vinsero per la prima volta in Emilia (3-1, doppietta di Iemmello, gol di Vandeputte e Tremolada) in quello che è ancora oggi l’ultimo blitz esterno.
I precedenti in gare ufficiali sono in totale 35. Il bilancio vede i giallorossi in netto svantaggio con 7 vittorie e 30 gol realizzati contro 14 vittorie e 43 reti realizzate dai canarini. Ben 14 invece i pareggi: l’ultimo maturato nel lontano 1988 in terra geminiana (0-0). Le sfide al “Ceravolo” sorridono alle Aquile: 8 pareggi, 6 successi (l’ultimo risale al 25 febbraio 2006, 1-0 firmato Giorgio Corona) e 3 sconfitte con 20 gol all’attivo e 16 reti al passivo. Sarà il quarto confronto in panchina, quello di domenica, tra Fabio Caserta e Pierpaolo Bisoli con il primo mai vittorioso: due sconfitte e un pareggio. Il tecnico melitese ha sfidato quattro volte il club gialloblu portando a casa due successi, un pari e un ko. Prima della sconfitta rimediata nella passata stagione alla guida del Sudtirol, l’ex allenatore di Cosenza e Cremonese non aveva mai incontrato la compagine giallorossa durante tutta la sua carriera.
Impegno delicato per i giallorossi contro una squadra come il Modena, reduce dalla sconfitta casalinga con la Sampdoria (1-3) e capace di raccogliere otto punti in sette partite (uno in più delle Aquile). La truppa gialloblu – che viaggia alla stessa media punti del Catanzaro nelle ultime cinque partite (1 punto) – è terzultima per numero di conclusioni verso la porta ma vanta la terza miglior percentuale realizzativa dell’intera cadetteria. Reduci da due pareggi esterni consecutivi con Cesena (2-2) e Frosinone (1-1), i ragazzi di Bisoli andranno a caccia dei primi tre punti stagionali in trasferta per scalare la classifica. Dall’altra parte, la banda di Caserta punta a riscattare il primo falso interno per affrontare la sosta con relativa serenità.