Seconda trasferta di campionato per le Aquile dopo la vittoria casalinga con la Carrarese (3-1) conquistata prima della sosta dedicata alle nazionali. Sabato 14 settembre (calcio d’inizio alle 15) allo stadio “Tombolato” andrà in scena Cittadella—Catanzaro, sfida quasi inedita valevole per la quinta giornata di Serie B. Sarà solo il terzo incontro tra le due compagini. L’ultimo precedente nella casa granata, valido per lo scorso torneo cadetto, vide la vittoria esterna dei giallorossi per 2-1 (doppietta di Iemmello e gol su rigore di Baldini). Il primo match ufficiale, invece, fu giocato il 27 settembre 2023 sempre in B e si chiuse 1-1 (gol di Carissoni e Donnarumma).
I precedenti in gare ufficiali sono quindi 2. Il bilancio vede i giallorossi imbattuti contro i granata: una vittoria e un pari con 3 gol realizzati e 2 gol subiti. Sabato andrà in scena la seconda sfida al “Tombolato” con i granata determinati a rivendicare il ko interno rimediato lo scorso anno in Serie B. Sarà il quinto confronto in panchina tra Fabio Caserta ed Edoardo Gorini. Il tecnico melitese ha affrontato quattro volte l’attuale condottiero dei veneti portando a casa due successi alla guida del Benevento (0-1 e 4-1) oltre a un pari e una sconfitta allenando il Cosenza (0-0 e 2-0). Ben sei gli incroci con il Cittadella per l’allenatore giallorosso: due ko guidando la Juve Stabia (3-0 e 0-1) oltre ai 4 confronti sopracitati. Prima della passata stagione, invece, Gorini non aveva mai sfidato il Catanzaro (un pari e una sconfitta).
Cittadella tra le squadre con più dribbling riusciti (assieme alla Salernitana) nelle prime quattro giornate. Sarà quindi una trasferta impegnativa per le Aquile contro una compagine in salute come quella granata, reduce da due vittorie esterne senza subire gol (con Modena e Brescia) e un pareggio casalingo (con il Pisa) dopo il passo falso all’esordio sul campo della Salernitana (2-1). I ragazzi di Gorini punteranno a regalarsi il quarto risultato utile consecutivo e la prima vittoria interna (un solo punto ottenuto in casa su sette). Dall’altra parte, invece, i giallorossi andranno a caccia del primo risultato positivo lontano dal “Ceravolo” dopo la sconfitta senza appello di Cesena (2-0). Caserta potrà contare per riuscirci su Pietro Iemmello, che si è sbloccato contro la Carrarese e ha il Cittadella come sua seconda vittima preferita dopo la Juve Stabia (sette i gol rifilati ai granata in dieci partite, due in maglia giallorossa nel match di ritorno dello scorso campionato).