Primo turno infrasettimanale di campionato per le Aquile dopo i due pareggi consecutivi arrivati al “Ceravolo” contro Sassuolo (1-1) e Juve Stabia (0-0). Mercoledì 28 agosto (calcio d’inizio alle ore 20:30) all’Orogel Stadium andrà in scena Cesena—Catanzaro, gara valevole per la terza giornata della Serie B 2024-25. Sarà il 30esimo incontro tra le due compagini per una sfida che manca da ormai ben 18 anni: dalla gara, datata 13 maggio 2006, terminata con una sconfitta netta per 4-1 dei giallorossi in Romagna (reti di Morabito, Pinto, Bernacci, Salvetti e De Sousa). Il primo match ufficiale in assoluto, invece, fu giocato il 6 ottobre 1968 sempre tra i cadetti e vide le Aquile imporsi di misura sul campo del Cavalluccio (0-1 grazie al gol di Aristei).
I precedenti in gare ufficiali sono 29. Il bilancio è in perfetta parità: 10 vittorie a testa con 30 gol segnati dal Catanzaro e 33 reti realizzate dal Cesena. Ben nove, invece, i pareggi: l’ultimo lo scorso 26 marzo 2005 in B al “Ceravolo” (2-2 firmato da Ascoli, Corona, Piccoli e Salvetti). Gli scontri diretti in terra romagnola non sorridono alle Aquile: 9 ko, 4 pari (tutti senza reti) e appena 2 vittorie (l’ultimo blitz risale allo scorso 11 settembre 1977 per 0-1 firmato da Rossi) con 5 gol all’attivo e 20 reti al passivo. Non sarà un confronto inedito in panchina tra Michele Mignani e Fabio Caserta con il primo sempre sconfitto dal secondo nei due incroci. Il tecnico melitese non ha mai vinto da avversario del Cavalluccio con un pareggio e una sconfitta alla guida del Perugia, mentre l’attuale condottiero bianconero è imbattuto contro il club giallorosso: due successi e un pari quando ancora allenava il Bari.
Cesena tra le squadre che hanno tentato più conclusioni verso la porta nelle prime due giornate di campionato: ben 50, meno solo di Cosenza (54) e Brescia (58). Sarà una prima trasferta ostica per le Aquile contro una neopromossa ambiziosa in cerca di immediato riscatto dopo la sconfitta rimediata sul campo del Sassuolo (2-1) che ha seguito il successo interno con la Carrarese (2-1). I bianconeri sono riusciti a eguagliare nella passata stagione il record di punti conquistati in un singolo torneo di Serie C (96), che era detenuto dai ragazzi di Vincenzo Vivarini, e al ritorno tra i cadetti dopo sei anni hanno voglia di stupire sulla scia di quanto fatto lo scorso anno proprio dai giallorossi. Di fronte ai romagnoli, i ragazzi di Caserta che proveranno a fare la loro partita con l’intenzione di mantenere intatta la propria imbattibilità e conquistare la prima agognata vittoria stagionale.