Seconda gara casalinga per le Aquile dopo il pareggio all’esordio con il Sassuolo (1-1). Domenica 25 agosto (calcio d’inizio ore 20:30) allo stadio “Ceravolo” andrà in scena Catanzaro—Juve Stabia, posticipo valevole per la seconda giornata di Serie B. Sarà il 34esimo incontro (il primo in assoluto tra i cadetti) tra le due compagini per una sfida che manca da nemmeno due anni: dalla gara dello scorso 25 febbraio 2023 vinta dai giallorossi per 1-4 al ‘Romeo Menti’ (doppietta di Iemmello, gol di Biasci, Vandeputte e Scaccabarozzi). L’ultimo precedente nella casa delle Aquile risale al 22 ottobre 2022 e si chiuse con una vittoria per 2-0 dei ragazzi allora guidati da Vivarini (Iemmello e Biasci). Il primo match ufficiale, invece, fu giocato il 24 gennaio 1932 in C2 e vide la Catanzarese imporsi con un netto 5-0 sulla Stabiese (Ferrari, Catapano, aut. Bernabei e doppietta di Costa).
I precedenti in gare ufficiali sono 33. Il bilancio vede in vantaggio i giallorossi con 11 vittorie e 42 gol realizzati contro 8 vittorie e 32 reti segnate dalle vespe. Sono ben 14, invece, i pareggi: l’ultimo al “Ceravolo” lo scorso 21 novembre 2021 (1-1 firmato da Bombagi e Della Pietra). Le sfide nel capoluogo calabrese sorridono alle Aquile: 7 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte (l’ultima per 0-3 lo scorso 16 ottobre 2018) con 24 gol all’attivo e 16 reti al passivo. Sarà un confronto inedito in panchina tra Guido Pagliuca e Fabio Caserta. Un solo incrocio con le Aquile alla guida del Gavorrano per l’attuale tecnico delle vespe nella C2 2011-12: la sconfitta al “Ceravolo” per 2-0. Il tecnico melitese, invece, si appresta a incontrare per la prima volta da ex quella Juve Stabia che assieme al ds Polito ha riportato in Serie B nella stagione 2018-19.
Pietro Iemmello, rimasto a secco all’esordio, ha come vittima preferita la Juve Stabia: 9 i gol rifilati alle vespe (due in gare del torneo cadetto). Occhio in casa Catanzaro alle palle inattive: è l’arma in più della truppa di Pagliuca che è molto pericolosa su queste situazioni, le prime due reti gialloblu (siglate da Folino e Bellich) di questa Serie B sono arrivate sugli sviluppi di due corner calciati da Mosti. Anche per questo motivo si preannuncia una sfida ostica per le Aquile contro una squadra neopromossa dalla C che viene dal prestigioso successo di Bari (1-3). Sostenute da uno stadio che ribollirà di passione come con il Sassuolo, i ragazzi di Caserta andranno a caccia dei primi tre punti stagionali. Dall’altra parte, invece, le vespe cercheranno di uscire indenni dalle prime due giornate per la prima volta nella loro storia.