“Ma sei sicuro? Pensaci bene perché il Girone C è difficile da vincere! Vieni da anni a Perugia complicati e non puoi permetterti di sbagliare scelta, sarebbe la fine. Sono più che sicuro. Il Catanzaro è una società sana e fatta di persone serie e con un pubblico magnifico al seguito. Il Catanzaro è una squadra forte e pronta per vincere. Deve solo essere puntellata. Le possibilità di farcela sono alte. Mister Vivarini e tutto lo staff mi vogliono fortemente. Credono in me e nelle mie qualità nonostante l’ultimo periodo. E allora nessuna esitazione, nessun dubbio. Si parte”. Inizia così il lungo saluto social di Andrea Fulignati. Arrivato nell’estate 2022 dal Perugia, il portiere toscano classe 1994 è riuscito in cima ai tre colli a riscattare alcune stagioni negative ritrovando finalmente spazio e fiducia nei propri mezzi.
Una scelta quella di andare a Catanzaro che ha pagato. “Situazioni del genere capitano a tanti giocatori come me. Scelte che ti mette davanti il mondo del calcio e che devi saper affrontare. Quello che però non sai è cosa succederà dopo – scrive Fulignati – Ed è successo di tutto. Sono stati due anni meravigliosi, conditi da vittorie entusiasmanti e momenti di gioia e di festa sia in campo che fuori. Ho avuto la fortuna di conoscere persone fantastiche che porterò sempre nel cuore. Spesso – prosegue riferendosi ai tifosi – mi avete ringraziato per aver fatto delle belle partite e per averci sempre messo la passione che mi contraddistingue. Credetemi però, il grazie più grande lo devo io a tutti i voi! La stima e l’affetto che mi avete trasmesso è stato un qualcosa di incredibile. GRAZIE ! GRAZIE ! GRAZIE ! Grazie a tutta la società, dalla famiglia Noto fino all’ultimo ma non “ultimo” che lavora nel Catanzaro. Mi preme tantissimo ringraziare i miei compagni di squadra di questi due anni. Tutto quello che ognuno di noi è riuscito a fare in campo fa parte di un lavoro quotidiano, dove ognuno ha sempre aiutato e creato qualcosa per il bene del gruppo e tutto questo si è sempre tradotto in un’alchimia magica e in una voglia sfrenata di stare insieme anche al di fuori del campo. Siete stati dei compagni di viaggio meravigliosi”.
Fulignati è atteso adesso da una nuova avventura alla Cremonese, ma gli ultimi due anni a Catanzaro non se li dimenticherà di certo facilmente. “Adesso le nostre strade si separano, una nuova sfida mi aspetta e con tutta la forza e la consapevolezza che grazie a voi ho maturato in questi ultimi due anni, mi sento carico come non mai! Da oggi – conclude – avrete per sempre un tifoso in più! Grazie Catanzaro. ‘IL FULI'”.