Aquile che tornano subito in campo per il turno infrasettimanale dopo la pesante vittoria ottenuta in trasferta a Cittadella (1-2). Martedì 27 febbraio allo stadio “Ceravolo” (fischio d’inizio ore 20:30) andrà in scena Catanzaro–Bari, gara valida per la ventisettesima giornata di Serie B. Sarà la 45esima sfida tra le due compagini. All’andata, lo scorso 24 settembre, i giallorossi pareggiarono 2-2 al “San Nicola” (Sounas, Verna e doppietta di Koutsoupias). L’ultimo precedente al “Ceravolo”, invece, risale alla gara di Serie C del 13 marzo 2022 chiusa dai ragazzi di Vivarini con una sconfitta per 2-1 contro i galletti allora guidati di Mignani (Fazio, Antenucci e D’Errico).
I precedenti in gare ufficiali sono 44. ll bilancio vede in vantaggio i biancorossi con 15 vittorie e 46 gol realizzati contro 11 vittorie e 36 reti realizzate dalle Aquile. Sono ben diciotto i pareggi. Tradizione positiva al “Ceravolo” contro il Bari per il Catanzaro: 8 successi, 11 pareggi e 3 sconfitte con 20 reti segnate e 11 gol subiti. L’ultima affermazione casalinga contro i galletti risale al 21 marzo 2021: 2-0 firmato Di Massimo ed Evacuo con Antonio Calabro in panchina. Sarà il primo incrocio, quello di domani, tra due allenatori esperti come Vincenzo Vivarini e Beppe Iachini. Contro la sua ex squadra (con cui perse una finale play-off per salire in B nel 2019-2020), il tecnico di Ari ha portato a casa un pareggio, due successi e altrettanti ko. Iachini, invece, è ancora imbattuto contro le Aquile: tre vittorie e un pareggio.
Impegno casalingo complicato per le Aquile contro una squadra che cerca punti per entrare in zona play-off dopo il passo falso di Bolzano con il Sudtirol (1-0) che ha interrotto una striscia di due vittorie consecutive. Nove le lunghezze che separano le due compagini in classifica: il Catanzaro si trova in piena zona play-off al sesto posto (+8 dalla prime escluse) con 42 punti frutto di 12 vittorie, 6 pareggi, 8 sconfitte, 42 gol realizzati (quarto attacco più prolifico della B) e 37 reti incassate mentre il Bari, reduce dalla terza sconfitta in cinque gare, è decimo a quota 33 (-2 dal Modena ultima nella griglia play-off) con 7 successi, 12 pareggi, 7 ko, 27 gol segnati (quarto peggior attacco) e 30 reti subite. Caccia al sesto risultato utile consecutivo per i giallorossi che vogliono tenersi stretti i play-off e guardare sempre più in alto dopo aver ipotecato la salvezza. Obiettivo riscatto, invece, per i biancorossi che in trasferta non vincono da fine ottobre (tre pari nelle ultime sette partite esterne) e si preparano ad affrontare un Catanzaro a segno in 12 delle 13 gare disputate sin qui tra le mura amiche.