Amara chiusura di 2023 per il Catanzaro: sul campo della Reggiana (1-0) arriva il terzo ko di fila

Settima sconfitta stagionale per la truppa di Vivarini che si conferma una squadra senza mezze misure

Il Catanzaro saluta il 2023 con una sconfitta di misura per 1-0 allo stadio “Città del Tricolore” contro la Reggiana (gara valida per il diciannovesimo turno del campionato di Serie B). Una partita, quella dei giallorossi, condotta in lungo e in largo sin dalle battute iniziali ma ricca di errori in fase di impostazione. Le Aquile pagano a caro prezzo la disattenzione difensiva in occasione della rete di Girma, incassata a fine primo tempo sugli sviluppi da palla inattiva. I ragazzi di Vincenzo Vivarini ci hanno provato poi fino all’ultimo a pareggiare attaccando a pieno organico, ma non sono riusciti a portare reali pericoli dalle parti di Bardi. I granata si sono dimostrati una squadra solida e ordinata in fase difensiva, capace di concedere le briciole e far male con le ripartenze a campo aperto di Girma e nel finale di Antiste. Altro passo falso per il Catanzaro che da neopromossa può comunque sorridere per aver chiuso il girone d’andata in zona play-off.

Nel secondo tempo, la partita è stata piuttosto bloccata e a ritmi compassati con poche occasioni sia da una parte che dall’altra. I giallorossi mantengono sempre l’iniziativa senza pungere mentre i padroni di casa giocano di rimessa e si rendono pericolosi. Nella ripresa, la prima opportunità è per il Catanzaro con Ambrosino che al 54′ calcia dal limite tra le mani di Bardi. Forte del vantaggio, la Reggiana amministra il risultato senza correre rischi e al 64′ sfiora anche il raddoppio in transizione: Girma lancia alla grande in profondità Gondo che in area manca il controllo e fa sfumare una grossa occasione davanti a Fulignati. Nonostante il predominio territoriale, le Aquile non trovano spazi e solo con una punizione al 76′ di Ambrosino riescono a impegnare Bardi. Fino alla fine, il Catanzaro spinge a caccia del pareggio ma concede ampi varchi in contropiede alla Reggiana che va così vicina alla rete: Bianco pesca in area Portanova che da posizione defilata incrocia a lato di un soffio all’81’. Arriva la terza sconfitta di fila e il settimo ko stagionale per la truppa di Vivarini che si conferma squadra senza mezze misure, con il suo terzo e ultimo pareggio di questa Serie B che risale a fine settembre (1-1 con il Cittadella). Adesso la sosta per ricaricare le batterie in vista del girone di ritorno che si aprirà con la gara casalinga del 12 gennaio 2024 contro il Lecco.

IL TABELLINO

REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Sampirisi, Marcandalli, Szyminski; Fiamozzi, Kabashi, Bianco, Pieragnolo (1’ st Libutti); Girma (48’ st Melegoni), Crnigoj (20’ st Portanova); Gondo (28’ st Antiste). A disposizione: Sposito, Satalino, Djamanca, Lanini, Romagna, Nardi, Pajac. Allenatore: Nesta

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Krastev (17’ st Krajnc), Brighenti, Scognamillo; D’Andrea (35’ st Oliveri), Verna (1’ st Ghion), Pontisso (27’ st Stoppa), Vandeputte; Ambrosino, Sounas (1’ st Biasci). A disposizione: Sala, Borrelli, Miranda, Oliveri, Katseris, Pompetti, Brignola, Stoppa. Allenatore: Vivarini

Arbitro: Camplone    Assistenti: Bottegoni – Miniutti 
Quarto ufficiale: Turrini     Var: Maggioni      Ass: Perenzoni

Angoli: due Reggiana, quattro Catanzaro
Recupero: 2‘ pt; 4’ st
Ammoniti: 23’ pt Scognamillo (C), 27’ pt Pieragnolo (R), 30’ pt Sounas (C); 22’ st Ghion (C), 23’ st Ambrosino (C), 30’ st Bianco (R), 42’ st Stoppa (C)
Marcatori: 42’ pt Girma (R)

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

alessandro-bianco-fiorentina-catanzaro
La Fiorentina non potrà tenere in considerazione il centrocampista per la prossima stagione e sta...
Decisive le tre reti in meno di cinque minuti subite nel primo tempo dai bolzanini...
"Siamo partiti avanti su alcune cose che già conoscevamo e il tecnico sta aggiungendo le...

Altre notizie