6 novembre 2022, 45esimo minuto del primo tempo tra Catanzaro e Crotone. Filtrante di Sounas per Vandeputte, che penetra in area dalla destra e mette in mezzo per Iemmello bravo a trafiggere Branduani. Lo “Zar” porta in vantaggio le Aquile nel sentito match contro i pitagorici che terminerà 2-0.
A distanza di poco più di un anno, il capitano giallorosso ne ha combinata un’altra. Sempre in un derby (storico e chiaramente più sentito), sempre allo stesso modo. Taglio di Biasci per Katseris, cross dall’out destro per Iemmello che fredda il portiere del Cosenza. “Petruzzu”, come molti amano chiamarlo in città, colpisce ancora la sua vittima preferita: sei centri in nove partite, il primo con la maglia del suo Catanzaro.
L’esultanza entra nella storia del club: prima mima il gesto dell’aquila (proprio come fece anni addietro al “Marulla” quando giocava con il Foggia), poi si alza la maglietta e mostra un messaggio iconico: “Vi ho purgato ancora”. Una provocazione goliardica in pieno stile derby, una “citazione d’autore” a Francesco Totti che in un derby di Roma nel 1999 esultò alla stessa maniera. Da capitano a capitano, sempre con il giallorosso nelle vene.
Tutti lo aspettavano. Dal lontano mese di aprile non faceva gol sul terreno del “Ceravolo” e il derby era l’occasione più giusta per tornare a lasciare il segno nel suo stadio. Dopo essere diventato miglior marcatore in un campionato di Serie C e calciatore con più gol in una singola stagione per i giallorossi, Pietro Iemmello ha scritto ancora una volta la storia decidendo un derby contro il Cosenza. Per un catanzarese doc come lui, una soddisfazione del genere vale il doppio.