Verso Bari-Catanzaro, numeri e precedenti

Il bilancio vede in vantaggio i biancorossi con 15 vittorie e 44 gol realizzati contro 11 vittorie e 34 reti realizzate dalle Aquile

Tornano in campo le Aquile dopo la pesante sconfitta casalinga rimediata per mano del Parma (5-0). Domenica 24 settembre allo stadio “San Nicola” (ore 16:15) andrà in scena BariCatanzaro, gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie B. I giallorossi guidati da Vincenzo Vivarini torneranno ad affrontare, dopo una stagione, i biancorossi allenati da Michele Mignani che lo scorso anno hanno sfiorato la promozione in Serie A perdendo allo scadere in casa la finale playoff di ritorno contro il Cagliari (1-1, 0-1). Sarà il 44esimo incontro, quello in Puglia, tra le due compagini. Il primo match in assoluto, giocato a dicembre 1934 in Calabria, fu vinto 1-0 dal Catanzaro. L’ultimo precedente, che risale alla 31° giornata della Serie C 2021-2022, fu vinto invece 2-1 dal Bari al “Ceravolo” sui giallorossi di Vivarini (22′ Fazio, 42′ rig. Antenucci e 46′ D’Errico). Questo, ancora oggi, è il primo e unico confronto in panchina tra Mignani e Vivarini.

I precedenti in gare ufficiali sono in totale 43. Il bilancio vede in vantaggio i biancorossi con 15 vittorie e 44 gol realizzati contro 11 vittorie e 34 reti realizzate dalle Aquile. Diciassette invece i pareggi. Campo storicamente ostico quello del “San Nicola” per i giallorossi: 3 vittorie, 6 pareggi, 12 ko, 14 gol segnati e 34 reti subite. La sfida col Bari fa riaffiorare ai tifosi anche piacevoli ricordi come quello del 27 giugno 1971, quando le Aquile di Gianni Seghedoni superarono 1-0 i Galletti nella finale playoff grazie al gol di Angelo Mammì e ottennero la loro prima storica promozione in Serie A. Contro il suo ex Bari (squadra allenata da Vivarini nella stagione 2019-2020 con cui perse anche la finale playoff per salire in B), il tecnico di Ari non ha mai pareggiato: due successi e altrettante sconfitte. Due vittorie su due contro il Catanzaro invece per Mignani, entrambe con il risultato di 2-1. A differenza dei giallorossi, reduci dalla prima sconfitta stagionale dopo tre vittorie di fila, i biancorossi sono ancora imbattuti in B seppur con una sola vittoria in tasca. Domenica, quindi, la squadra di Mignani andrà così a caccia dei primi tre punti al “San Nicola”. Dall’altra parte, però, ci sarà un Catanzaro rabbioso e determinato a dimenticare il brutto ko della scorsa settimana.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le Aquile per l’occasione saranno seguite da oltre 230 tifosi che coloreranno di giallorosso il...
Due soli incontri tra le due compagini. La prima e sin qui unica trasferta al...
Tutto sul nuovo giovane trequartista classe 2007 arrivato in cima ai tre colli a titolo...

Altre notizie